Simone Baglivo

Simone Baglivo

Mi chiamo Simone, sono nato a Roma 20 anni fa e sono profondamente innamorato della città in cui vivo. Ho frequentato il Liceo Classico e ora studio Scienze Politiche.

Da 3 anni sono il Responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Organizzazione di Volontariato Retake Roma (impegnata nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio), di cui faccio parte dal 2015 come volontario e socio.

Per la mia dedizione a rendere Roma una città più vivibile, nel 2018 ho ricevuto l’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica Italiana, onorificenza che ho dedicato all’impegno degli oltre 15.000 volontari di Retake.

Da marzo 2020 lavoro come Produttore sul Campo per Sky News International, unico italiano nella troupe che ha realizzato 10 reportage, 2 articoli interattivi e 3 documentari con riprese esclusive da Lombardia, Lazio e Campania, mentre l’Italia era il paese più colpito dalla pandemia di Covid-19. Abbiamo viaggiato per primi nell’epicentro dell’epidemia, cercando di documentare la realtà dietro i numeri e le nostre immagini trasmesse in tutto il mondo hanno contribuito a sensibilizzare milioni di persone. 

Le mie più grandi passioni sono sempre state il giornalismo, la comunicazione e la politica. Vorrei contribuire a sbloccare la Capitale dall’immobilismo amministrativo in cui è precipitata, ritrovando finalmente l’orgoglio di essere romano. Sono il Responsabile della Campagna Elettorale de La Giovane Roma al fianco di Federico.