Lucia Ori

Mi chiamo Lucia e ho 19 anni. Fino a sedici anni ho vissuto a Padova, per poi trasferirmi a Parma con la mia famiglia, dove ho frequentato gli ultimi due anni di liceo scientifico. Da un anno vivo a Trento, dove sto studiando giurisprudenza ad indirizzo internazionale. Fin dagli inizi delle scuole superiori ho partecipato alle varie realtà associazionistiche delle mie città, cercando nel mio piccolo di agire per quella giustizia sociale che per me è alla base di ogni progetto verso il futuro che come giovani dobbiamo contribuire a creare.

La mia passione per la politica nasce dalle piccole cose di ogni giorno, dalle discussioni a cena in famiglia alle attività di rappresentanza studentesca, prima alle superiori e poi all’università. Ho sempre visto la politica come parte di me e della mia relazione con gli altri, come un modo per comprendere meglio il mondo, per poter davvero fare qualcosa di concreto e per essere parte attiva della mia comunità.

Dal  2017 faccio parte dell’associazione Pischelli in Cammino, nel 2018 sono stata selezionata per uno stage di simulazione a New York presso le Nazioni Unite e per l’anno accademico 2020-2021 sono stata scelta tra i 100 ragazzi che potranno partecipare alla Scuola di Politiche di Enrico Letta.

Roma è la città che mi porto nel cuore fin da quando sono piccola. Camminare per le strade della Capitale è come fare un salto nel passato, entrare nella storia di una città che da millenni mostra al mondo la sua grandezza. Per questo sono onorata di poter contribuire a questa iniziativa così rivoluzionaria per la storia della città che amo. Per cambiare il suo presente e per scriverne il futuro.