Giacomo Pastorella

Mi chiamo Giacomo, ho 23 anni e sto seguendo un master in Global Management and Politics in LUISS. Sono nato a Venezia ma vivo ormai a Roma dal 2016, quando ho iniziato a studiare Economia e Management in LUISS, e quando mi sono innamorato di questa città.

Da più di due anni sono un associato in JELU Consulting, la junior enterprise universitaria, nella quale ho gestito l’unità di audit interno e ho partecipato nella gestione degli altri associati.

Nel 2018, grazie anche ad una borsa di studio LUISS, ho partecipato nell’edizione di quell’anno dell’International Honors Program in partnership con la Stanford University in California; è stata una delle esperienze più formative della mia vita e mi ha permesso di immergermi in prima persona in un ambiente stimolante come quello della Silicon Valley

Credo che sia molto importante avere una conoscenza eclettica del mondo che ci circonda. Sono un appassionato di economica e di politica internazionale, ma cerco di seguire anche il mondo scientifico, dalla ricerca medica all’esplorazione spaziale. 

Ho deciso di partecipare in questo progetto perché credo che sia possibile concepire una politica diversa, una città e un Paese rivolti al futuro e non fossilizzati nel passato. Credo che i giovani abbiano molte idee e competenze da poter offrire al loro Paese, ma che spesso siano completamente dimenticati dal mondo della politica, e trattati al massimo come un problema da gestire più che come gli attori del futuro del nostro Paese e come un partner nel dialogo politico. Credo che questo possa e debba cambiare.